About

CHI SIAMO

Prima ancora che “vision” e “mission” diventassero termini di uso quotidiano, Pier Luigi Rosito, una vita passata nel mondo delle PR, aveva un sogno dalle sfumature nette e precise: creare un’agenzia di eventi capace di coniugare con efficacia le esigenze di ogni cliente e l’originalità dei format.

Dal 2009, anno di fondazione di To Be Events, l’agenzia è cresciuta diversificandosi e accogliendo al suo interno figure professionali che hanno permesso la nascita di To Be Company, una realtà strutturata in diverse business units. Al core business di To Be, gli eventi, si sono affiancati il web development, il social media management, la digital strategy, il graphic design, il copywriting e l’editoria.

Da cinque amici con un grande sogno, To Be Events è diventata oggi un’agenzia strutturata, composta da 25 professionisti  equamente divisi in eventi e comunicazione. Ci occupiamo di studiare e realizzare in ogni aspetto (dal concept agli allestimenti) eventi per piccole e grandi aziende, siamo ideatori di format di successo enogastronomici come le Cene a 10 Mani, Degustando e Mix Contest.

Confezioniamo strategie di comunicazione per qualsiasi realtà, realizzando siti web, gestendo piattaforme social,  studiando brand identity e offrendo servizi di newsletter e ufficio stampa. Inoltre, realizziamo e produciamo ogni anno i due magazine Menu à Porter, guida ai migliori ristoranti di Torino, e MT Magazine, guida ai migliori cocktail bar d’Italia. 

LE PERSONE

PIERLUIGI ROSITO

CEO & FOUNDER

Nel mondo degli eventi da sempre, è un vulcano di idee originali con cui affascina i suoi clienti e fa impazzire i suoi collaboratori, ma ha anche dei difetti però che non si possono dire perché è il capo.

LUCA SAJO

CO-OWNER & AD

In Luca convivono due anime: tecnica e artistica. Tre, se contiamo quella di mangiatore compulsivo di hamburger. Guida la divisione Be Rent, il servizio di noleggio e di allestimento eventi di To Be.

EDOARDO GATTI

CO-OWNER & COMMUNICATION DIRECTOR

Comunicazione ed eventi sono tutto il suo mondo, mentre le mail alle 2:00 del mattino la sua firma. Edoardo è una mente brillante e appassionata che non smette mai di studiare e ispirare.

VITO FRADUSCO

HR MANAGER

Nessuno più di lui sa collocare la persona giusta al posto giusto. È il responsabile delle risorse umane, quello che sembra burbero (e un po’ lo è) ma non gli toccate i suoi ragazzi, se no sono guai!

LAURA RUDÀ

CREATIVE DIRECTOR

Senso artistico, grande esperienza e capacità di interpretare e reinterpretare i desideri di ogni cliente. Da quando è in To Be il suo estro creativo si sente ovunque (pure perché parla così piano…).

GIANPAOLO STOPPA

CFO

Superpotere: mettere tutti in riga tutti “minacciando” di non pagare gli stipendi! Ogni tanto si rinchiude nel suo ufficio per far tornare i conti e ne esce solo quando ci riesce, visibilmente provato!

YLENIA CACCESE

WEB DEVELOPMENT

L’unica cosa più veloce della sua creatività è la sua parlantina. Mentre concretizza un’idea ha già pensato a tutte le possibili alternative, cosa che la rende la sviluppatrice più versatile del pianeta.

STEFANIA PIOVERA

GRAPHIC DESIGNER

Studi di design e naturale buon gusto le permettono di trovare la soluzione grafica più elegante e funzionale alle necessità di ogni cliente. È di Ivrea però, quindi per Carnevale diventa irreperibile.

ROBERTA IANNUZZELLI

COMMERCIAL ACCOUNT

Roberta è una delle figure storiche di To Be, una di quei commerciali come li facevano una volta, che prima ancora che vendere qualcosa vuole condividerlo con i clienti, perché ci crede lei per prima.

CORRADO LARONGA

JOURNALIST & COPYWRITER

Le ama tanto, le parole. Gli piace trovare quelle giuste per comunicare un brand, un concetto, un’azienda, senza dimenticare il suo lavoro di redattore di Menu à Porter, per cui il suo dietologo ringrazia.

FRANCESCA PUGLIARO

EVENT MANAGER

Chiunque teme gli imprevisti durante un evento, tranne Beba. Lei li aspetta come in un duello da Far West il cui risultato è scontato: vince sempre lei, la nostra grande Event manager e problem solver.

ANGELA COTRONEO

ACCOUNT & EVENT PRODUCER

In ufficio la odiamo, e per un buon motivo: adora mangiare e non ingrassa mai. Forse si tiene in forma correndo di qua e di là durante gli eventi e cercando sempre la soluzione migliore per ogni cliente.

VALENTINA BRERO

COMMERCIAL ACCOUNT

Il sorriso non le manca mai, ma Valentina è molto di più: brillante, fantasiosa, trova sempre nuovi progetti nei quali coinvolgere i suoi clienti, con la passione di chi questo lavoro lo ama davvero.

ELISABETTA VARENNA

HR SPECIALIST

La sua sensibilità e la sua formazione di psicologa le permettono di stabilire, tanto con i candidati quando con il team, un rapporto umano e professionale, rendendola un punto di riferimento per tutti.

LALLA CARELLO

RESPONSIBLE FOR EXTERNAL RELATIONS

Fondatrice della guida ai migliori cocktail bar d’Italia, MT Magazine, Lalla con la sua creatività fa impazzire tutta l’agenzia, ma gli eventi che ha inventato sono garanzia di successo a Torino e in Italia.

FRANCESCO LORENZETTI

GRAPHIC DESIGNER

Si divide tra la sua attività di survivalista e quella di esperto graphic designer, che a dire la verità coincidono sovente, perché un’agenzia creativa spesso è anche un posto in cui bisogna sopravvivere!

FABRIZIO DI LORENZO

LOGISTIC & PRODUCER

La logistica, in un evento, è tutto ciò che non si vede e che, di fatto, ne costituisce l’ossatura. Con Fabrizio ogni cosa è sempre al suo posto, anche la parte musicale che spesso ama curare di persona.

SARA FARINASSO

SOCIAL & DIGITAL SPECIALIST

Sara non è solo una creativa, una specialista di gestione social e marketing, ma è anche una presenza positiva in agenzia, quasi sempre di buon umore. Come fa? Ama fare quello che fa, da sempre.

ARIANNA RICERNI

SOCIAL & DIGITAL SPECIALIST

Le sue competenze sono indiscutibili, così come la sua abilità in cucina che spesso si traduce in squisitezze che porta in ufficio. Estrosa, pratica, capace, è la digital specialist che tutti vorrebbero.

ERIKA VURCHIO

BACKOFFICE & CUSTOMER SERVICE

La voce che risolve tutti i vostri problemi al telefono e il sorriso che vi accoglie quando venite a trovarci. Nel frattempo si sta specializzando anche nella parte web, tra newsletter, landing page e app.

FRANCESCO SCAGLIA

EVENT PRODUCER

Le sue competenze spaziano dalla logistica alla produzione di eventi (momenti nei quali non gli sfugge nulla) senza dimenticare naturalmente le sue abilità di cuoco e, dicono i colleghi, di assaggiatore.

GIANLUCA SAIU

WEB PROJECT MANAGER & SEO SPECIALIST

Gianluca è il web project manager che tutti vorrebbero: educato, tranquillo, molto capace, oltre a realizzare siti fantastici riesce a chiarire qualsiasi dubbio anche a chi di web non capisce nulla.

SIMONE TAVANO

WAREHOUSE WORKER

La sua seconda vita è il magazzino, e quello di un’agenzia di eventi deve essere sempre impeccabile, con tutto al suo posto e pronto a rispondere a ogni problema. Non è facile, ma per fortuna c’è Simone.

IL GRUPPO

To Be Events ha dato origine oggi a un grande gruppo, To Be Company, che racchiude al suo interno le diverse business unit della struttura: Eventi, Comunicazione, Catering, Noleggi, Menu à Porter, MT Magazine.